Corso gratuito online “La DBT per supportare i bambini e i loro caregiver”
Zoom webinar – Venerdì 7 giugno 2024 (ore 9.00 – 13.00)
Dott.ssa Rosetta Cappelluccio
Riservato ai soci CBT-Italia 2024
ATTENZIONE! Non sono previsti attestati di partecipazione né crediti ECM.
La Terapia Comportamentale Dialettica (DBT) per bambini, frutto di una ricerca pionieristica condotta da 12 istituzioni scolastiche campane, rappresenta un’importante risorsa nel panorama della salute mentale infantile. Questo approccio integrato si propone di affrontare le molteplici sfide psicologiche, biologiche e interpersonali che caratterizzano il processo di sviluppo dei giovani. Attraverso una combinazione sinergica di strategie terapeutiche e interventi pratici, la DBT per bambini mira a promuovere una crescita emotiva e relazionale salutare, operando in stretta sinergia con i contesti familiari e scolastici dei bambini.
L’approccio distintivo della DBT per bambini risiede nella sua capacità di fornire strumenti basati sull’evidenza per agevolare il processo di comprensione, espressione e regolazione emotiva dei giovani in modo costruttivo. Attraverso tecniche efficaci e mirate, questo approccio terapeutico offre una risposta alle sfide emotive e comportamentali che i bambini affrontano, promuovendo una gestione efficace e compassionevole.
In conclusione, la Terapia Comportamentale Dialettica per bambini si configura come un approccio comprensivo e integrativo nella cura della salute mentale infantile, fornendo risorse e supporto per affrontare le complesse dinamiche emotive e comportamentali durante l’infanzia e l’adolescenza. La sua natura fondamentalmente integrativa e basata sull’evidenza riflette un impegno profondo per il benessere globale dei bambini, offrendo così una base solida per l’evoluzione dei trattamenti nel campo della salute mentale infantile.
Durante il webinar i partecipanti potranno:
1. Sviluppare una comprensione dell’equilibrio tra accettazione e cambiamento per comprendere come insegnarlo ai caregivers alle prese con bambini emotivamente disregolati;
2. Utilizzare concetti dialettici nelle sessioni di formazione con i cargivers;
3. Acquisire conoscenze su quali abilità di coping adattive insegnare;
4. Acquisire conoscenze su efficaci metodo di risoluzione dei problemi da proporre;
5. Conoscere come possono essere insegnate le abiliàt della DBT coinvolgendo i genitori;
6. Apprendere le indicazioni per creare un ambiente validante, amorevole, caloroso, disponibile e flessibile.
Bibliografia
- Perepletchikova, F., Nathanson, D., Axelrod, S. R., Merrill, C., Walker, A., Grossman, M., … & Walkup, J. (2017). Randomized clinical trial of dialectical behavior therapy for preadolescent children with disruptive mood dysregulation disorder: Feasibility and outcomes. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 56(10), 832-840.
- Waxmonsky, J. G., Waschbusch, D. A., Belin, P., Li, T., Babocsai, L., Humphery, H., … & Pelham, W. E. (2016). A randomized clinical trial of an integrative group therapy for children with severe mood dysregulation. Journal of the American Academy of Child & Adolescent Psychiatry, 55(3), 196-207.
Rosetta Cappelluccio è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, docente e supervisore presso l’istituto A.T. Beck di Roma e Caserta. E consulente tecnico d’ufficio per trauma, neeglect e abusi per la preocure e i tribunali della Campania e della Calabria. Si occupa della conduzione di gruppi DBT adulti, adolescenti e bambini ed è presidente dalla Fondazione ”I figli degli altri” con sede a Napoli.
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