Corso gratuito online “Launching Emerging Adults Program (LEAP). Supportare i giovani ad affrontare l’ansia nel passaggio all’età adulta attraverso un trattamento orientato allo sviluppo e alla famiglia“
Zoom webinar – Venerdì 6 dicembre 2024 (ore 14.30-18.30)
Dott.ssa Anne Marie Albano – Traduzione simultanea in italiano
Riservato ai soci CBT-Italia 2024
ATTENZIONE! Non sono previsti attestati di partecipazione né crediti ECM.
L’età adulta emergente è stata definita come una fase di sviluppo distinta che racchiude il delicato passaggio dall’adolescenza alla prima età adulta, caratterizzata da incertezza e ansia ma anche da ottimismo e crescita (Arnett, 2004). Il raggiungimento dello status di “adulto” è associato al superamento di compiti e sfide associate ad un funzionamento indipendente che coinvolge una serie di dimensioni comportamentali, cognitive ed emotive. Lungo il loro percorso di sviluppo, rispetto agli altri coetanei i giovani con disturbi d’ansia tendono a percepire i compiti e le sfide quotidiane come insormontabili, spesso con il risultato di non riuscire a raggiungere le pietre miliari per coltivare un funzionamento indipendente ma restando intrappolati in una lunga appendice della fase adolescenziale senza chiari scopi e direzioni.
Sebbene la CBT e i gli interventi farmacologici abbiano buone prove di evidenza per la gestione dell’ansia in bambini e adolescenti (Walkup, et al., 2008), la remissione a lungo termine durante la transizione verso l’età adulta non viene mantenuta per quasi la metà dei giovani trattati efficacemente (Ginsburg et al., 2014).
Dopo la presentazione delle caratteristiche contestuali specifiche dell’interazione genitori-giovani e delle situazioni quotidiane vissute dagli stessi, la dott.ssa Albano mostrerà come potenziare i risultati della CBT attraverso l’adattamento di interventi basati sulla famiglia arricchiti da esposizioni che siano ecologicamente valide per i giovani. Verrà presentato il programma Launching Emerging Adults (LEAP), un modello che integra i principi fondamentali della CBT efficace per l’ansia nei giovani con componenti nuove, progettate per affrontare la dipendenza tra paziente e caretaker, le transizioni di ruolo e il raggiungimento dei comportamenti necessari per la crescita dei giovani.
Al termine di questo workshop, i partecipanti saranno in grado di:
- riconoscere i compiti di sviluppo necessari per la transizione all’età adultai per i giovani (13-26 anni);
- elaborare strategie per riconoscere e intervenire in caso di eccessivo coinvolgimento dei genitori e di dipendenza dell’adolescente, comprese l’identificazione delle convinzioni familiari, la comunicazione e il problem solving;
- sviluppare esposizioni che massimizzino l’uso del contesto e affrontino le questioni relative alle fasi dello sviluppo per aumentare la validità ecologica e ridurre o sviluppare la tolleranza all’ansia.
Anne Marie Albano, Ph.D., è docente della Columbia University Clinic for Anxiety and Related Disorders (CUCARD), professore di psicologia medica e psichiatria presso il Columbia University Irving Medical Center, fondatore di CUCARD e direttore del New York Presbyterian Hospital’s Center for Youth Mental Health. È coautrice di manuali sul trattamento cognitivo-comportamentale per il trattamento del disturbo d’ansia sociale e dell’evitamento scolastico nei giovani e dell’Anxiety and Related Disorders Interview Schedule for Children. La dott.ssa Albano è stata ricercatrice di diversi studi finanziati dal NIH, che hanno esaminato l’efficacia relativa della terapia cognitivo-comportamentale, dei farmaci, del trattamento combinato e delle pillole placebo nei giovani affetti da ansia e depressione. È una speaker per TEDMED e autrice del libro You and Your Anxious Child: Free Your Child from Fears and Worries and Create a Joyful Family Life. Quando Anne Marie lascerà la facoltà della Columbia University, la cattedra CUCARD sarà rinominata in suo onore allo scopo di commemorare i suoi contributi nel campo della CBT per i giovani che soffrono di ansia e la moltitudine di clinici (psicologi, psichiatri e social worker) formati nel corso dei training da lei tenuti.
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