Corso gratuito online “Le tecniche immaginative nella terapia cognitivo comportamentale”
Zoom webinar – Venerdì 16 settembre 2022 (ore 14.00-18.00)
Dott.ssa Elena Micheli
Riservato ai soci CBT-Italia 2022
ATTENZIONE! Non sono previsti attestati di partecipazione né crediti ECM.
La ricerca, negli ultimi anni, ha portato sempre più evidenze a supporto dell’efficacia delle tecniche che generano cambiamento tramite canali esperienziali. Infatti, le cosiddette tecniche bottom-up hanno fatto il loro ingresso anche nello strumentario dei terapeuti cognitivo-comportamentali. Tra queste le tecniche immaginative sono uno strumento versatile ed efficace da integrare nella pratica clinica, insieme a quelle cognitive e comportamentali.
Il webinar si propone di fornire un razionale per l’applicazione delle tecniche immaginative all’interno del percorso di assessment e del piano di trattamento cognitivo-comportamentale. Verranno presentati vari interventi adattabili ai disturbi più comuni e indicazioni per la strutturazione della terapia.
Contenuti del corso:
- Definizione di imagery
- Fenomenologia dell’imagery
- Componenti di lavoro
- Principali tecniche di assessment e intervento
- Integrazione con le tecniche CBT
Dott.ssa Elena Micheli. Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale. Svolge attività libero professionale presso l’Istituto IPSICO di Firenze e presso il centro clinico Logos di Montecatini Terme. Terapeuta EMDR II livello, formata in Psicoterapia Sensomotoria, Terapia Metacognitiva e Acceptance and Commitment Therapy. Si occupa primariamente di disturbi di personalità, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo, psicotraumatologia e psicodiagnosi. Docente presso la scuola di specializzazione in psicoterapia cognitivo-comportamentale IPSICO.
Se sei già socio CBT-Italia in regola con la quota associativa
Se non sei ancora socio CBT-Italia